venerdì 7 dicembre 2012

In memoria di Guido Martinotti



Guido Martinotti ci ha lasciato


Abbiamo appreso da Alberto Martinelli sul Corriere della Sera del 6 dicembre 2012, che Guido Martinotti e' improvvisamente scomparso (v. in calce).
Guido Martinotti e' stato anche il 'padre' - fino a un certo punto - del "3 + 2", che l'ANDU ha sempre criticato per il metodo, per il merito e per le conseguenze.
Eppure questo non ha impedito a Martinotti di essere stato uno dei più attenti e 'tempestivi' interlocutori dell'ANDU. Ricordiamo, in particolare, la sua partecipazione nel 2006 ad un Convegno nazionale proprio sul "3 + 2" da noi promosso.
E non era nemmeno raro che ci si trovasse d'accordo ("siamo al 50% d'accordo", ci ha scritto una volta), su diverse questioni e, soprattutto, sulla necessita' di difendere la natura pubblica dell'Università italiana.
Guido Martinotti era laico e appassionato, ironico e autoironico ed era anche un fine polemista che a volte diventava 'feroce' (mai con l'ANDU).
Con la scomparsa di Guido Martinotti viene a mancare all'Università italiana uno dei suoi elementi migliori e all'ANDU uno dei suoi più utili e squisiti interlocutori.

http://www.stampa.cnr.it/RassegnaStampa/12-12/121206/1OHUWU.tif

Nessun commento: